Siamo fotografi aeronautici da quasi quarant'anni, molto più di quelli che siamo disposti ad ammettere, e siamo nati quando internet probabilmente non era nemmeno un embrione di idea.
Siamo cresciuti con la pellicola, con i libri e con le riviste "specializzate", con molte delle quali, italiane e straniere, abbiamo collaborato nel corso degli anni.
Quello che era una passione, con il tempo è diventato un lavoro, ma la passione non è diminuita, anzi.
Il mondo del'aeronautica ci ha dato molto, e vorremmo, per quanto possibile, restituire qualcosa. Se tanti anni fà ci si poteva avvicinare agli aerei senza troppe difficoltà, oggi avvicinarsi, per i più giovani, è diventato difficile. I tempi sono molto cambiati e noi abbiamo (purtroppo) vissuto in prima persona questi cambiamenti e il progressivo ergersi di barriere e ostacoli, sia fisici che burocratici, che rendono oggi il mondo aeronautico una realtà "distante".
Oggi un bambino o un ragazzo che si reca in aeroporto è fortunato se riesce ad intravedere quache aereo in lontananza da una vetrata; quando eravamo bambini noi, di barriere ce ne erano ben poche e gli aerei arrivavi quasi a toccarli. E lì nasceva la passione, che è stato il motore per molti di quelli che oggi lavorano in ambiente aeronautico, civile o militare, e che sono probabilmente quelli che il loro lavoro lo fanno meglio, con impegno e coscienza.
Se questo sito, uno dei tanti fortunatamente, riuscirà a suscitare interesse per un giovane che intende avvicinarsi al mondo dell'aviazione, e che magari non ha la fortuna di avere un parente o un amico che già in quell'ambiente ci lavora e che può aiutarlo nel suo intento, avrà svolto il suo compito.
Di siti, o meglio di "blog" aeronautici oggi ce ne sono molti e questo, tra i tanti, che nasce da chi ha nostalgia delle riviste "vere", dove potevi leggere quello che volevi senza essere bombardato da pubblicità e pop-up di ogni tipo che interrompono la fruizione dei contenuti, vuole andare contro corrente, ed essere libero, gratuito, "vecchio stile" e totalmente privo di pubblicità. Come accennato, il mondo aeronautico paga già le nostre bollette, non chiederemo a voi di farlo.
Preferiamo un rapporto diretto con le persone. Non ci sono abbonamenti, non ci sono mailing list nascoste, non vi chiederemo di loggarvi al sito per poterne fruire, non vi chiederemo di condividere la vostra posizione per inviare pubblicità che meglio vi si adatta, non vi chiederemo di accettare i nostri cookies perché, lo ripetiamo, su questo sito non troverete alcuna pubblicità.
Se volete essere avvisati quando pubblichiamo un nuovo contenuto, fatecelo sapere, perché vi avviseremo solo se ce lo chiederete, ma in quel caso lo faremo ben volentieri.
La Redazione:
Andrea Cini
Alessandro Cini
|